venerdì 13 marzo 2015

Rifiuti 1a parte: la pulizia straordinaria del 12 e 13 marzo 2015


L'assessore Cavallini ha da sempre l'incarico di gestire i rapporti con il Consorzio Chierese e la società che gestisce materialmente la raccolta rifiuti e spazzamento strade, la Derichebourg.
Negli anni le iniziative sono state tante (istituzionali e non, con l'Ufficio Ambiente e con associazioni di volontariato) ed è anche cambiato il mandato del Comune: attualmente ha la gestione diretta delle risorse economiche, in sostanza riscuote.
Anche le critiche sono state tante, sia dal punto di vista dei costi (la recente grossa polemica sulle tariffe pagate dai commercianti e esercenti pubblici) sia dal punto di vista dell'efficienza.
i percorsi della pulizia straordinari marzo 2015
In merito a quest'ultima poi ci sono varie scuole di pensiero: c'è chi pubblicamente non ammette la bontà delle iniziative straordinarie ma ritiene che si possa impostare un sistema continuativo anche per gli abbandoni fuori città, nei campi e sulle strade di borgata; c'è chi pensa sia importante coinvolgere tutti e realizzare interventi straordinari anche con i volontari.
In città sono state realizzate varie migliorie che in effetti hanno dato risultati anche visibili.
Per quel che riguarda gli abbandoni o le cosiddette discariche a cielo aperto nell'attesa di capire come impostare un lavoro continuativo o meglio di rendere più efficiente l'attuale, è stato realizzata una pulizia straordinaria in due giorni  con la collaborazione dell'Ufficio Ambiente del Comune.
Le critiche sono state sempre piuttosto dirette e così crediamo sia importante avere informazioni dirette anche in merito a questa "due giorni di pulizia"
Abbiamo chiesto a Gianni Cavallini di farci avere la mappa dei luoghi "bonificati" e di approfondire i vari aspetti del problema rifiuti per darne conto su questo blog e pubblicamente ma anche per aprire un dibattito costruttivo.